Prof. Dr. Massimiliano De Iuliis Official Site

shadow shadow

Dicono di me...

Questa pagina e' semplicemente per ringraziare tutti gli studenti che hanno sostenuto il mio impegno accademico dal 1999 al 2010 presso il Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Universita' di Salerno, e il mio impegno come docente supplente presso diverse scuole superiori della Provincia.

Posso senza alcuna remora dire che negli scorsi anni, cosi' complicati, i ragazzi dei corsi per i quali ho curato lezioni ed esercitazioni sono stati eccezionali. Il loro impegno, la loro passione, la loro educazione, il loro rispetto e' stato cio' che mi ha ripagato di tutto.

 

L'incredibile affetto e stima che mi ha immeritatamente investito, ha fatto si che durante un periodo in cui avevo vinto una posizione post-doc in Germania, partisse all'Università di Salerno una petizione da parte degli studenti per sottolineare l'importanza del mio contributo alla didattica. tale petizione ha raccolto un numero spaventoso di firme in pochi giorni.

(chi vuole può scaricare qui testo e firme della petizione, che ho potuto fotocopiare grazie alla gentilezza dell'associazione studentesca che si fece promotrice ufficiale dell'iniziativa)

 

Di seguito riporto (senza ovviamente indicare gli autori dei messaggi, ma citando solo data e ora della ricezione) alcuni estratti delle tante email, o post su facebook, o messaggi su Msn messenger che ho ricevuto.

 

Grazie di cuore ragazzi, siete stati l'unica vera forza che mi ha spinto a superare le difficoltà !

 

I messaggi ...

1

SE IL SUO OPERATO E’ STATO UTILE????????
Dire utile è poco, troppo poco....
Diciamo che senza di lei non avremmo superato nemmeno le prime due settimane di corso, nemmeno le prove scritte, nè tanto meno avremmo imparato a progettare un solaio o un capannone....
Meriterebbe una statua d'oro!
Adesso sì che lo posso dire...
A presto!

(21/10/05 ore 17:00)

 

 

2

Carissimo ingegnere,

la ringrazio per gli auguri e spero di cuore di rincontrarla alla specialistica, magari chissà con qualche suo corso.

Ho capito che l'esame di tecnica è forse uno degli esami più impegnativi ma allo stesso tempo più formativi del corso di laurea da me scelto. Nonostante ciò con il suo aiuto l'ho sostenuto e superato al meglio. Ci scusi se l'abbiamo più volte "scocciata" in questo periodo ma le sue spiegazioni ci sono servite davvero molto per comprendere questa disciplina così vasta e difficile.

 GRAZIE TANTISSIMO

                                   A presto......... 

(25/10/05 ore 17:37)

 

 

3

Salve Ingegnere scusi se la rispondo solo adesso ma ultimamente non mi collego spesso. Voglio  ringraziarla per la bellissima e-mail, inoltre, mi conferma ciò che pensavo di lei: è davvero una persona di cuore, sensibile, onesta, sincera e soprattutto (da me constatato per un anno) disponibile  -sempre-!!!
Appena passo la vengo a salutare, un abbraccio

 

(28/10/05 ore 12:51)

 

 

4

Ing. la ringrazio molto, ricordandole che se l'esito del mio esame è  stato positivo è anche grazie ai suoi preziosi insegnamenti.
Speriamo  di rincontrarci alla specialistica.
Cordiali saluti

 

(1/11/05 ore 15:41)

 

 

5

Caro Ingegnere,
la ringrazio per la bella e-mail spedita, le sono molto grata per tutti gli  insegnamenti che con grande disponibilità ha dato.
Lo studio di questo esame è stato per me molto impegnativo, ma mi ha dato  grande soddisfazione e  sarei felice se potessi incontrarla alla  specialistica.
Grazie

 

(1/11/05 ore 8:13)

 

 

6

Gentile Ingegnere,

solo adesso ho potuto leggere il suo apprezzatissimo augurio, e nonostante il ritardo ci tenevo a ringraziarla per tutta la sua disponibilità mostrata in questo periodo.

Sperando di poterla reincontrare nei futuri corsi della Specialistica La saluto e La ringrazio nuovamente,a presto

 

(13/11/05 ore 16:28)

 

 

7

Grazie per la sua infinita disponibilità!!!
Saluti

 

(14/11/05 ore 10:31)

 

 

8

Avevo intenzione di scriverle stamane per ringraziarla dell'aiuto costante che mi ha offerto, soprattutto per la progettazione del capannone, che, mi creda, non è stata per niente facile visto che sono partito totalmente dal foglio bianco. Però il mio piccolo progettino che via via prendeva forma mi ha dato forse una mano per riuscire a "sopportare" un esame che per lunghi periodi ho davvero "odiato"! Però quando vedo quelle lenzuola di carta non posso non esserne orgoglioso, e nella mia mente quel capannone esiste realmente, e non è solo inchiostro su carta. 

La ringrazio di nuovo per l'attenzione e le porgo i miei saluti, sperando anch'io che il mio percorso di studi (e chissà, magari anche la mia carriera lavorativa) un giorno mi porti a reincontrarla.

 

(25/11/05 ore 10:45)

 

 

9

La ringrazio tantissimo ingegnere,
la stimo molto, sull'aspetto professionale in cui dimostra competenza e saggezza, e soprattutto sul lato umano essendo stato in qualunque momento disponibile e disposto a fornire spiegazioni (...con tanta pazienza).
Allo stesso tempo ho avuto modo di apprezzare i suoi consigli che mi saranno di certo utili nel proseguio della mia vita.
Permettetemi di dirlo lei è "UN GRANDE"
Un forte abbraccio

 

(29/11/05 ore 19:22)

 

 

10

Grazie Mille Ingegnere, se sono riuscito ad arrivare a questo  traguardo, in parte, è anche merito suo perchè grazie al prezioso aiuto  ed ai consigli che mi ha dato, mi ha aiutato a superare lo scoglio più  grande: l'esame di TECNICA DELLE COSTRUZIONI I.
Grazie Ancora.
Arrivederci a presto.

 

(30/11/05 ore 17:59

 

 

11

La ringrazio per la  disponibilità che ci ha dedicato durante l'orario di ricevimento.

 

(21/12/05 ore 23:12)

 

 

12

Gentile Ing,
sono molto felice di aver letto le sue parole...e di aver superato FINALMENTE l'esame dopo tanti timori, sacrifici... e dopo averle dato (forse) i tormenti. Vorrei pertanto ringraziarla per tutti i suoi preziosi insegnamenti, consigli, suggerimenti...e soprattutto per il suo prezioso tempo dedicato a tutti noi studenti.
Infatti è lei che ci ha sempre seguito, passo dopo passo nel corso di questo lungo anno ed è per questo che per me e ********* lei resterà il "nostro" Professore di Tecnica e sarà per noi un esempio da seguire nella vita!

 

(21/12/05 ore 23:45)

 

 

13

Finalmente è stato un sereno Natale e soprattutto pieno di "energia"!!!

A parte gli scherzi, sono veramente contenta dell'esame ed un grazie particolare è rivolto sicuramente al prof. De Iuliis che certamente merita questo titolo più di tanti altri.

 

(26/12/05 ore 2:32)

 

 

14

Questa e-mail è superflua ma voglio farti i miei più calorosi e sinceri ringraziamenti..senza i tuoi consigli, le tue illuminazioni, la tua pazienza e la tua infinita generosità e disponibilità non ce l'avrei mai fatta... spero di essere stato all'altezza della situazione stamattina, al di là del voto spero di aver dimostrato, anche se per poco, che qualcosa l'ho appreso...ti auguro un buono,sereno e felice anno nuovo,che quest'anno ti possa dare tante gioie (uno è già in arrivo) e tante soddisfazioni in tutti i campi perchè sei una persona che vale e che merita questo ed altro.

 

(29/12/05 ore 22:50)

 

 

15

Gentile Ing De Iuliis,
Io sono tornata a casa  proprio ora: e il mio primo pensiero dopo l'esame non può che essere  per lei. Lei penserà che, sull'onda del bel voto, io sia in questo  momento propensa a ringraziare tutto il mondo attorno a me.
Invece no, le assicuro che i miei ringraziamenti per lei non sono paragonabili a  quelli per nessun altro.
Le persone come lei (anche se ESATTAMENTE  come lei io non ne avevo mai incontrate) compensano gli smacchi subiti,  le lungaggini burocratiche di un'Università in cui io credo tantissimo  ma che a volte si fa pesante, e tutto quello che a volte può abbattere  e deprimere uno studente.
Lei è preziosissimo ed è (ma questo lo saprà  certamente) LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO come nei migliori film e  libri. Per ciò la prego di pensare l'esito del mio esame conferisce  solo più enfasi ai miei ringraziamenti, ma che in cuor mio io non  faccio altro che ringraziarla dalla prima esercitazione che ho seguito  con lei.
Si consideri abbracciato, e IN BOCCA AL LUPO PER TUTTO!!!!!!
Grazie grazie e ancora grazie,
A presto (perchè ovviamente passerò a salutarla)

 

(16/01/06 ore 20:05)

 

 

16

E' andata bene, è andata bene! ed è inutile dirle che è stato in gran parte merito suo, che ci è stato sempre dietro, e ha mostrato disponibilità e pazienza infinite!! Grazie davvero! Grazie, grazie, grazie!

 

(16/01/06 ore 22:59)

 

 

17

Gentile ingegnere,

la ringrazio molto. La prova di ieri è stata intensa, ma altrettanto soddisfacente.

Sicuramente verremo a salutarla al più presto in facoltà.

Ringraziandola nuovamente, la saluto affettuosamente.

 

(31/01/06 ore 10:21)

 

 

18

Il suo aiuto è stato indispensabile, anche se è stato un colpo quando non l'ho vista all'esame ieri ! Fortunatamente è andata bene e ora posso pensare esclusivamente all'ultimazione della tesi.
Auguri vivissimi per la nascita di suo figlio!
Cordiali saluti.

 

(31/01/06 ore 12:37)

 

19

Salve ingegnere,
oggi è davvero un gran bel giorno!grazie mille per gli auguri è stato davvero un piacere confrontarsi con lei.
Grazie della sua disponibilità e cortesia
Arrivederci

 

(17/02/06 ore 11:42)

 

 

20

Salve ingegnere,

Lei è stata una persona indispensabile per  il chiarimento di tante incertezze. Spero di rincontrarla per un altro corso anche perchè lei ha la naturale propensione a non far sentire gli studenti in imbarazzo ed io personalmente non ho avuto mai alcun timore nel rivolgermi a lei anche per sciogliere i dubbi più sciocchi.

Ancora grazie e a presto

 

(17/02/06 ore 13:28)

 

 

21

Grazie per avermi sostenuto nel  duro lavoro con competenza e disponibilità, grazie per lo sprone verso traguardi più impegnativi e significativi. Nell'apprezzare la vostra professionalità, che merita collocazioni più alte nell'ambito  universitario, vi saluto con affetto e stima. Comunque verrò a salutarvi di persona nel vostro studio.

 

(08/03/06 ore 12:23)

 

 

22

Salve ingegnere,

come vedo non riesce proprio a smettere di sorprendermi....

la ringrazio di cuore e spero di reincontrarla presto. Mi dispiace solo che il mio trasferimento ad un'altra università, per il conseguimento della specialistica, non mi permetterà di averla più come docente. Ma non poniamo limiti alla provvidenza! Auguro anche a lei un in bocca al lupo per la sua carriera accademica. Io la proporrei preside subito!

Saluti

 

(08/03/06 ore 22:21)

 

 

23

Vorrei ringraziarla per tutto, in particolar modo per la disponibilità, la professionalità e la meticolosità con cui mi ha seguito durante questi mesi.

Sperando di incontrarla nuovamente in qualche corso della specialistica, le porgo i miei saluti.

 

(10/03/06 ore 19:02)

 

 

24

Nel mio corso di studi ritengo di essere fortunata perché ho incontrato diversi professori in gamba. Parlo di fortuna perché secondo me "sapere insegnare" (soprattutto materie così difficili) è un DONO che non  tutti hanno. Lei è tra questi professori (stavolta voglio chiamarla  professore e non ingegnere) perché,al di là della preparazione, ha la capacità di capire dove non capisce, dove incontra maggiori difficoltà, un ignorante come me che non ha mai visto un bullone O MEGLIO, non lo ha mai guardato con spirito critico.

La ringrazio ancora di tutto.

 

(10/04/06 ore 17.31)

 

 

25

Grazie infinitamente. Di tutto.

 

(13/05/06 ore 15.11)

 

 

26
...questo per dire che devo tutto a voi nel vero senso della parola, fin l'ultima lezione mi e' servita a superare quest'ostacolo per me insuperabile e anche se forse non vi ho dato particolarmente soddisfazione per il voto, posso dire che il mio modo di esprimermi e la circostanza del ritardo del prof. hanno influito sicuramente

cmq vi ringrazio dal profondo mio UNICO MENTORE

 

(29/06/06 ore 16.21)

 

 

27

Colgo ancora una volta l'occasione per ringraziarla della sua gentilezza e disponibilità, persone come lei sono più uniche che rare...e non sto esagerando!

Le auguro il meglio e spero di poterla chiamare presto prof.!

 

(03/07/06 ore 8.25)

 

 

28

Gentilissimo ingegnere,

sono appena rientrato a casa.

Sono davvero contentissimo di aver avuto la possibilità di seguire il più interessante ed affascinante corso di Tecnica delle Costruzioni I con Lei e con il prof. Palazzo; ritengo che quest'emozione durata un anno sia irripetibile!!!

A Lei devo non uno ma infiniti grazie per la disponibilità avuta in ogni momento !!!

Nei Suoi confronti provo un'ammirazione massima !!!

Sarei felicissimo di rincontrarLa in corsi futuri e non Le nego di avere l'intenzione di laurearmi alla specialistica con Lei!

Le sarei grato se per il futuro conservasse la mia e-mail per continuare ad avere la possibilità di contattarLa!

RingraziandoLa, La saluto affettuosamente!

 

(28/07/06 ore 21.57)

 

 

29

Salve Ing.
innanzitutto spero vada tutto bene.
Vi scrivo questa mail per informarvi che l'esito dell'esame di stato è risultato positivo.
Ci tenevo a dirvelo visto che siete una persona che rispetto tanto e che è stata sempre disponibile per qualsiasi chiarimento.
E poi se mi trovo in questa situazione un grazie vi è dovuto, sopratutto per i consigli utili che mi avete sempre dato.


(02/08/06 ore 21.25)

 

 

30

Gentile ing. De Iuliis,

siccome è il primo momento in cui posso sedermi e pensare un pò per scrivere, lo faccio adesso..

il concetto (anzi il motivo di tutto ciò) è molto semplice: vi voglio ringraziare per tutto quello che avete fatto per me.

Senza motivo, senza che io avessi fatto nulla per voi, mi avete dedicato tempo pazienza e con una gentilezza e DELICATEZZA incredibili mi siete stato appresso per la realizzazione di questo lavoro (tra l'altro mi fa un enorme piacere che vi abbia fatto fare bella figura col prof; così può darsi che veramente si rende conto di chi non può fare a meno) e per insegnarmi cose nuove e utilissime.
Per due motivi ho deciso di fare il tirocinio con Tecnica:

1)      imparare cose che mi sarebbero potute servire in futuro

2)      perchè sapevo che mi avreste seguito voi (altrimenti non l'avrei fatto;e non scherzo) che siete una persona meravigliosa e stupenda..

3)     saper dare agli altri quando questi non hanno fatto mai nulla per te distingue le persone vere dalle altre e questa non è una cosa da poco..

4)      i vostri figli sono fortunati perchè se a me avete dato tutto questo, figuriamoci a loro


Volevo ringraziarvi a mio modo offrendovi una cena ma mi rendo conto che risulta particolarmente difficile..

Spero che non andiate mai via dall'uni (sempre in modo compatibile con le richieste che avete) perchè l'unisa perderebbe  un grossissimo patrimonio, e poi molte persone si perderanno ciò che ho vissuto io, esaurimenti a parte !!)

Grazie ancora di tutto e senza di voi non ce l'avrei mai fatta !!!

 

(06/11/06 ore 22.56)

 

 

31

Gentile ing.
... la ringrazio per tutto !!!

 

(13/12/06 ore 11.32)

 

 

32

Grazie di tutto, lei è davvero una persona unica!

 

(14/12/06 ore 18.39)

 

 

33

Buon pomeriggio Ing., le scrivo innanzitutto per dirvi Grazie e poi per ricordarle che io, ma sicuramente anche tutti gli altri, speriamo di  reincontrarvi non solo perchè lei ha una particolare dedizione all'insegnamento ma perchè va oltre, lei ci comprende e sa, per ognuno di noi, come farci superare l'ostacolo.
Complimenti, in bocca al lupo per la sua carriera che sicuramente sarà ricca di soddisfazione perchè lei ci mette il cuore in quello che fa!

 

(15/12/06 ore 14.18)

 

 

34

La sua attenzione è  l'ennesima dimostrazione di quanto Lei sia cortese e umano.

La ringrazio di  tutto cuore e Le esprimo la mia forte speranza di averLa ancora come docente.

 

(19/01/07 ore 7.43)

 

 

35

...sono contentissimo dell'esito dell’esame di ieri perche' agli occhi di tutti esso rappresenta un ostacolo a tratti insormontabile e non le nascondo che anche durante l'esame ho sentito piu' volte la sua voce che mi dava qualche prezioso suggerimento... il suo modo inconsueto di insegnare (ricevimenti straordinari, email, e i mille suggerimenti dati in qualunque modo) e' stato un ottimo aiuto per continuare a sperare fino al giorno prima...

 

(18/01/07 ore 11.28)

 

 

36

Gentile ing. De Iuliis,
mi spiace che solo ora ho letto la sua mail, come sempre si è dimostrato il MIGLIORE!
Le posso assicurare che il suo contributo non è stato per niente minimo anzi, senza di lei pochi , me compresa, avremmo superato l'esame.
La ringrazio infinitamente e anche se sono passati solo tre anni, le posso assicurare di non aver mai incontrato un prof. o assistente disponibile e preparato quanto lei.
Spero sinceramente di poter avere ancora a che fare con lei non solo in ambito universitario, ma anche lavorativo (se riuscirò a finire l'università).
Onorata per averla incontrata la ringrazio ulteriormente per aver agevolato la mia preparazione a questo esame.

 

(14/02/07 ore 14.53)

 

 

37

Mi dispiace risponderla solo adesso ma ne ho appena avuto l'occasione...

..., lei sa benissimo che il merito della mia preparazione è anche sua; del resto il rapporto che lei ha con noi studenti è particolare (...questo lo dimostra, tra le altre cose, anche l'e-mail che ci ha appena mandato...)

 

(14/02/07 ore 10.11)

 

 

38

Grazie per gli auguri ma  soprattutto un grazie elevato alla ennesima potenza per la  grandissima disponibilità che ci avete mostrato  in questi mesi.

Siete stato il miglior  "professore" che io abbia incontrato in questa prima fase dei miei studi e non penso, in futuro, di incontrarne di più bravi e di più disponibili. Sarei felicissima di incontrarvi ancora in qualche altro corso e vi auguro di avere tutte le gratificazioni possibili in ambito professionale e non solo perchè ve lo meritate davvero!                  
           

(16/02/07 ore 11.29)          

 

                   

39

La ringrazio vivamente per il suo messaggio augurale.

Persone disponibili e preparate come lei ce ne sono ben poche nell' Università.

Spero di rincontrarla nel corso dei miei studi.

Per concludere la ringrazio per le parole di elogio spese nei miei riguardi alla fine dell' esame che per me valgono più del voto ricevuto soprattutto se ricevute da una persona preparata come Lei.

 

(16/02/07 ore 16.27)

 

 

40

Gentile Ing. De Iuliis,

ho appena letto la mail di "auguri" che lei ha inviato a noi che abbiamo sostenuto l'esame ieri! Scusate ma i miei ringraziamenti le sono dovuti!

Grazie a lei e alla sua disponibilità sono riuscito a superare con relativa facilità l'esame. Credo infatti, che senza di lei così non sarebbe stato!

Sono io quindi ad augurarle un futuro prospero di soddisfazioni sia nel campo professionale che privato! Spero che al più presto lei abbia la possibilità di avere un corso tutto suo........Nel salutarla la ringrazio ancora per tutto ciò che ha fatto per me in quest'ultimo anno e per quest'ultima mail che conferma la splendida persona che lei è!

 

(16/02/07 ore 16.37)

 

 

41

Caro ingegnere,
la ringrazio tantissimo non solo per l'e-mail di auguri ma per tutto quello che ha fatto per noi in questi mesi, perchè mi creda, ci vorrebbero molte più persone come lei non solo nell'università ma in generale nella vita.
La ringrazio ancora per l'aiuto, i mille consigli e la disponibilità nei nostri confronti,e ora che ho fatto l'esame posso dirle che lei è una delle persone che più ammiro e ho ammirato nel mio cammino accademico, non solo per l'eccelsa preparazione ma per l'umanità e la disponibilità tante volte dimostrata.
Le auguro anche io un radioso futuro sia professionale che non, e auguro a noi di ritrovarla nel nostro percorso accademico.

 

(16/02/07 ore 22.06)

 

 

42

Carissimo ingegnere, la ringrazio!
Avevo intenzione di mandarle una mail di ringraziamento e...mi ha preceduto!
Persone come lei nell'ambiente universitario si contano davvero sulla punta delle dita... sia dal punto di vista umano che per la preparazione! (cosa sarebbe un corso di laurea da 28 esami con 28 De Iuliis...;) )

Quando si supera un esame il merito maggiore senza dubbio è del diretto interessato... ma devo esserle sincero...mi ha dato una grossa mano...sia durante il corso che nelle ultime ore in cui mi ha gentilmente ricevuto...

 

(26/02/07 ore 20.15)

 

 

43

Caro Ing. sono io a ringraziare voi per la continua e costante disponibilità dimostrata sempre e comunque.

… senza il vostro aiuto non sarebbe stata possibile ne l'ottima preparazione per l'esame di tecnica ne la laurea il 26 febbraio.

spero di avervi ancora come mio Maestro (magari in qualità di professore)nel proseguio degli studi alla specialistica

Certamente in me è stata lasciata più che una traccia....

Grazie di tutto.

 

(27/02/07 ore 11.29)

 

 

44

Grazie mille ing. per gli auguri, io posso solamente dirle che per me il suo aiuto è stato di fondamentale importanza per sostenere l'esame, ma soprattutto per capirne un pò di più su questa materia molto molto bella ed interessante !

Spero davvero di rincontrarla in qualche esame !!!!

Le faccio i miei più cari saluti!!!

A presto

 

(27/03/07 ore 13.41)

 

 

45

Carissimo ingegnere,
in questi mesi il suo supporto è stato fondamentale. Siete sempre pronto a dispensare consigli, a confortarci a venirci incontro nonostante i suoi numerosissimi impegni. Ogni parola risulterebbe essere banale per descrivere la splendida persona che siete.
Il vero professore siete voi poi tutto il resto non conta è solo un titolo.. (quindi permettetemi di chiamarvi professore).
La mia preparazione ha avuto delle crescite esponenziali soprattutto grazie a voi con la vostra capacità di rendere facili anche le cose di non immediato apprendimento.
Avrei voglia di stendere un fiume di parole, ma penso e spero che avremo modo di rincontrarci in questi due anni per continuare un percorso che con la vostra presenza risulterà senza alcun dubbio meno impetuoso..
Spero con tutto il cuore che ogni suo desiderio dal punto di vista professionale si realizzi concretamente..
Le auguro un splendida giornata...

 

(28/03/07 ore 10.15)

 

 

46

Cortese ingegnere
Grazie mille per il tempo  dedicatoci e il fondamentale aiuto per lo studio di
questo "esame". Grazie ancora per la disponibilità.

 

(28/05/07 ore 19.13)

 

 

47

Gentilissimo Ing. De Iuliis,
mi è dispiaciuto, dopo tutto il lavoro fatto insieme, non aver discusso la tesi in vostra presenza.
Volevo ringraziarvi per la disponibilità che mi avete sempre offerto, sia per la preparazione dell'esame di tecnica che per la tesi.
Mi avete insegnato davvero tanto e non solo dal punto di vista didattico... Conoscendovi ho capito cosa significa amare il proprio lavoro, avete sempre una parola di conforto e un sorriso per tutti, anche dopo un'intera giornata passata a ricevere studenti.
Spero di avere a che fare di nuovo con voi in futuro, non cambiate mai!
GRAZIE DI TUTTO.

 

(27/06/07 ore 14.56)

 

 

48

... voi sapete bene che sono convinto che per superare un esame importante come TDC c'è bisogno non solo di molto impegno ma anche di una didattica agevole per lo studente ma allo stesso tempo esaustiva degli argomenti oggetto di studio e quindi di persone che facciano tale tipo di didattica. Inoltre la facilità con cui io personalmente sono riuscito a reperirvi (e-mail, messenger, ma anche di persona) a volte mi lasciava senza parole. Per tali motivi vi ringrazio della mail e ricambio l'in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.

 

(25/07/07 ore 21.24)

 

 

49

Caro professore, come al solito la sua gentilezza mi lascia senza parole. La ringrazio davvero tanto per i suoi auguri e sappia che li apprezzo tanto. Un saluto e un arrivederla a presto. Grazie dei suoi insegnamenti.

 

(26/07/07 ore 17.25)

 

 

50

Cortese ingegnere, le volevo dire grazie per la disponibilità e la cortesia con cui ci ha seguiti nella preparazione di quest'esame. Credo che sarà difficile trovare un professore con la vostra gentilezza e umanità.

 

(26/07/07 ore 20.50)

 

 

51

.....le auguro un proseguimento di carriera con i fiocchi perchè se lo merita..la sua disponibilità e la sua chiarezza nelle spiegazioni fanno di lei un ingegnere nonchè un docente di qualità indiscusse.

 

(27/07/07 ore 15.08)

 

 

52

Caro ingegnere, ... soprattutto grazie per tutto il tempo che mi ha dedicato, per la sua disponibilità e per le sue preziose lezioni senza le quali non avrei mai potuto superare una prova cosi importante.

 

(30/07/07 ore 11.31)

 

 

53

Innanzi tutto volevo ringraziala per tutto il tempo che mi ha dedicato durante la preparazione all'esame di "Tecnica I" e che (purtroppo per lei!) mi dedicherà ancora per la tesi. I suoi auguri sono graditissimi così come i suoi preziosi consigli che spero di continuare ad "assorbire" finchè ne avrò l'opportunità.

 

(25/10/07 ore 0.52)

 

 

54

Grazie mille..., per gli utili consigli, per i chiarimenti e per la sua grande disponibilità profusa durante il corso, via mail ed in larga parte nei consueti ricevimenti settimanali. Con l'auspicio di avvalersi ancora del suo contributo, durante il prosieguo del percorso che ancora ho da compiere, la saluto con simpatia.

 

(26/10/07 ore 11.37)

 

 

55

Grazie, soprattutto per averci dedicato un bel po' del vostro  tempo per spiegazioni e chiarimenti che si sono rivelati fondamentali per la comprensione di alcuni importanti argomenti e per il buon esito dell'esame...... crepi il lupo .... a presto !

 

(20/11/07 ore 22.28)

 

 

56

Cortese ing. De Iuliis
mentre le scrivo ancora mi brillano gli occhi...
provo diverse sensazioni strane.... con Tecnica ho concluso un percorso di studi iniziato quasi 4 anni fa ... difficile non tanto per lo studio e l'impegno richiesto dalla facoltà d'ingegneria ma soprattutto per le "corse" che ho affrontato in questi anni....ma non voglio angosciarla con le mie "avventure"...  PROF grazie per quello che fa per noi studenti....grazie per la disponibilità, la pazienza e la chiarezza con cui mi ha accolto tutte le volte....mi mancheranno le sue mail....

 

(21/11/07 ore 8.14)

 

 

57

Gentile Ing.
lei è stato eccome d'aiuto e non credo solo per me... Spero che le cose vadano per il meglio e quindi non posso che dirle CREPI IL LUPO  e se ci si dovesse incontrare di nuovo mi farebbe piacere perchè mi sono trovato bene con le sue spiegazioni... Buone cose a presto

 

(21/11/07 ore 13.49)

 

 

58

Grazie professore, scusate ingegnere,p er i vostri auguri ma io ringrazio lei che con i suoi insegnamenti e consigli ci ha messi sulla giusta strada per comprendere veramente le cose.

 

(21/11/07 ore 18.43)

 

 

59

Cortese Ing. Massimiliano De Iuliis,
Volevo ringraziarvi per gli auguri ma sopratutto per la disponibilità, la pazienza, la gentilezza, per tutto il tempo dedicatomi... senza di voi non ce l'avrei mai fatta... Saluti e ancora un grazie di cuore


(03/12/07 ore 16.29)

 

 

60

Salve Ing,
I miei ringraziamenti vanno a Lei per tutta una serie di cose a cominciare dalle primissime correzioni dell'estate fino al tanto atteso e sospirato esame...
E' stata un'avventura dura e sofferta, che Lei ha contribuito a rendere entusiasmante e molto meno pesante, insegnandoci a buttarsi nelle cose con passione senza mai dimenticare di rimanerne al di sopra in ogni istante, per dare a tutto il giusto peso.
L'abbiamo scocciata tanto nel corso dei mesi alle correzioni, e lei di tutta risposta ci rincuorava con un sorriso, un "perfettissimo", e un ci vediamo la prossima volta.
Non c'è che dire lei si è saputo ritagliare un posto speciale in tutti coloro che hanno avuto l'onore di "scontrarsi" (piacevolmente) con lei.
Tutto ciò avrei voluto dirglielo da un pò (e magari di persona)...ma è mancata sempre l'occasione giusta; ma soprattutto volevo ringraziarla per l'esame, ha saputo mettermi a mio agio, lasciando cadere quella barriera che da un pò (e non sempre per colpa mia) mi portavo addosso e che non mi permetteva di controllare l'emotività.
E' bello ogni tanto incrociare persone speciali sulla propria strada!
Devo confessarle che un pò mi mancheranno gli appuntamenti fissi del lunedì pomeriggio o le sue mail settimanali.
Le faccio i miei più sinceri auguri di buon natale e buon anno , con la raccomandazione di continuare a lasciare segni lungo il suo cammino (come ha fatto con me).
A questo punto penso di essermi protratta fin troppo, ma prometto che non la scoccerò più...anche se sarà sempre un onore e un piacere potermi "scontrare" con lei...

 

(18/12/07 ore 10.36)

 

 

61

Salve ing.

Buon pomeriggio...
Mi scusi per il disturbo....
La contatto per ringraziarla per tutto quello che ha fatto per me....
Mille grazie per la sua enorme disponibilità e per le sue insostituibili spiegazioni...
Senza di lei non sarei riuscito sicuramente a superare questo ostacolo....
Non smetterò mai di ringraziarla....e' una persona correttissima,gentilissima e disponibilissima.. Magari fossero tutti come lei...
Le prometto di disturbarla di meno ma le garantisco che mi sentirà spesso se le farà piacere...

 

(18/12/07 ore 15.03)   

 

                                    

62

Salve ing.
le scrivo per ringraziarla ancora una volta per la disponibilità e l'aiuto che mi ha dato. 
Auguro anche a lei tutto il successo professionale che merita, per quanto mi riguarda è stato un vero "professore" ........lo so che non ama essere chiamato cosi.......ma lei in realtà è uno dei pochi che sarebbe degno di tale appellativo.
Colgo l'occasione per augurarle un buon Natale e felici feste a lei e alla sua famiglia.
Cordiali saluti

 

(18/12/07 ore 17.00)

 

 

63

La ringrazio Ingegnere,
tuttora non me ne rendo conto...
Stamattina sono venuta all'università per farle di persona gli auguri,ho aspettato anche un po' davanti allo studio dell'Ing. Petti ma poi me ne sono andata...
Queste cose che sto per dire, avrei preferito dirglieLe di persona...
In tutta la mia carriera scolastica non ho mai trovato una persona più disponibile e gentile di Lei, è l'unico che da tutto agli studenti perché sa che cosa si prova e in più se si aggiunge tutta la preparazione che ha e che mette a disposizione è il massimo...
Anche io Le auguro tutto il bene di questo mondo,ma davvero, perché se lo merita e spero un giorno che altri ragazzi come me, abbiano la grandissima fortuna di poterLa chiamare "PROFESSORE"...


(19/12/07 ore 18.30)

 

 

64

Che dire? Trovare un docente come Lei sulla mia strada è stato fantastico, e credo di esprimere il parere di moltissimi studenti…sono convinto che senza il Suo apporto non ce l’avrei fatta, avere un punto di riferimento sempre disponibile a farsi in quattro per noi, dotato di una preparazione così elevata, che si pone quasi sullo stesso piano degli studenti è stato di importanza cruciale, proprio alla luce del peso didattico dell’esame di Tecnica. Fosse presente in tutti i corsi del C.d.L., ci si laureerebbe in 3 anni netti senza alcun problema…Grazie di cuore, insomma; e l’augurio di ritrovarci è reciproco…

In bocca al lupo anche a Lei per tutto, spero che raggiunga al più presto i suoi obiettivi…

 

(14/01/08 ore 14.15)

 

 

65

caro ingegnere, immensamente grazie
....per tutto quello che ha fatto per me in questo periodo
.... per le tante volte che mi ha ricevuto anche fuori orario e anche  con la stanchezza a 1000
.... per la disponibilità profusa verso gli studenti
.... per la professionalità e l'umanità ( che raramente conciliano in un  professionista)


(28/02/08 ore 21.54)

 

 

66

Gentile Ing. De Iuliis,

... volevo solo dirle grazie per la disponibilità e per i validissimi consigli che mi ha fornito nella preparazione dell'esame, spero sinceramente di poter conoscere nella mia vita professionale ing. con la sua stessa preparazione e dedizione per il lavoro, il mio non è un elogio ma una constatazione dei fatti, spero di rivederla presto.

 

(29/02/08 ore 12.19)

 

 

67

Buonasera,

Volevo ringraziarla per la sua infinita disponibilità, per la sua pazienza, per il suo venirmi incontro nelle mie difficoltà. Non credo che altri avrebbero fatto lo stesso. Un grazie sincero e di cuore.. GRAZIE!

 

(29/02/08 ore 20.17)

 

 

68

Salve ing, ho controllato solo ora la mia casella di posta elettronica...

Ora che ho sostenuto l'esame, e non temo quindi di sembrare una che cerca di ingraziarsi i professori, volevo anche ringraziarla sinceramente per tutta la disponibilità che sempre dimostra nei confronti di noi studenti, per la gentilezza con la quale si rivolge a noi costantemente, che mi creda non è purtroppo frequente nell'ambiente universitario, ma soprattutto per la passione che dimostra mettere in tutto quello che fa e che sinceramente credo trasmetta a tutti noi per quello che un giorno sarà la nostra professione. Ho tanto da imparare, e non smetterò mai di farlo, ma spero un giorno di poter essere una professionista in gamba anche solo la metà di quanto lo è lei, mi creda, mi basterebbe per essere orgogliosa di me stessa. Spero inoltre di essere guidata sempre dall'entusiasmo che metto oggi in tutto quello che faccio e che si fortifica nell'incontrare alle volte persone che come lei danno speranza di poter essere un giorno un buon ingegnere. La ringrazio davvero tanto e spero davvero un giorno di poter avere a che fare di nuovo con lei, e di poterle magari, perché no, dimostrare di essere diventata una buona professionista, anche per merito suo. E’ da parte mia, ora che ricambio il suo in bocca al lupo, augurandole di poter raccogliere tanti successi e felicità per tutto quello che fa per i suoi studenti.

 

(05/03/08 ore 18.15)

 

 

69

Gentile ingegnere, noi che la dobbiamo ringraziare per la pazienza e la disponibilità che ci ha dimostrato durante questo lungo e "duro" periodo. Sarei stata fiera se avessi potuto conferire con lei per la sua preparazione ma soprattutto per la sua grande umanità. L'aver superato l'esame con il Professore cmq mi ha dato una grande soddisfazione.

 

(04/04/08 ore 15.13)

 

 

70

Ingegnere, questa è stata una dura prova ma posso dire che il suo sostegno tecnico morale è stato molto importante. Grazie ancora.

 

(04/04/08 ore 18.13)

 

 

71

Ingegnere, buonasera, volevo solo ringraziarla, la ringrazio per le belle parole espresse e soprattutto per la disponibilità mostrata ogni qual volta ve ne fosse il bisogno.

 

(13/05/08 ore 19.00)

 

 

72

...grazie di avermi seguito in quel modo per i progetti, grazie per aver chiarito i miei infiniti dubbi su questa ostica materia,grazie per avermi consigliato sui testi e le cose da studiare. Ci tenevo a complimentarvi con voi per l'enorme quantità e qualità di lavoro che avete svolto nel realizzare le dispense che avete pubblicato in rete sul vostro sito, sono state fondamentali ai fini della comprensione della materia. Spero davvero che in tempi brevi vi sia assegnata una strameritata cattedra !!!

 

(13/05/08 ore 23.47)

 

 

73

In un ambiente come quello universitario è una gioia incontrare docenti che,al di là del compenso economico, svolgono il proprio 'lavoro' con tanta PASSIONE e PROFESSIONALITA', il tutto al servizio degli studenti... E noi non possiamo far altro che ringraziarLa per le spiegazioni ed i suggerimenti da lei fornitoci in questi mesi, senza i quali non avremmo potuto raggiungere gli ottimi risultati finali.

 

(14/05/08 ore 13.02)

 

 

74

... la ringraziamo per il sostegno e soprattutto per il sostanziale aiuto che ci ha dato. probabilmente ci rivedremo alla specialistica e saremo lieti di averla come "professore". Grazie ancora di tutto e speriamo bene per la laurea.

 

(14/05/08 ore 18.26)

 

 

75

La ringrazio sinceramente, è raro trovare un professore così disponibile. Il buon esito lo devo anche a lei che è stato sempre esauriente nelle domande poste a ricevimento per cui devo essere io ad augurarmi di averla nuovamente come insegnante in qualche materia della laurea specialistica.

 

(23/05/08 ore 00.14)

 

 

76

. . .Non amo particolarmente le sviolinate, ma devo proprio dire che quello che fate per gli studenti è davvero eccezionale.

Sono fiducioso che in futuro mi darete la possibilità di sdebitarmi di tutto l'aiuto e il sostegno, anche morale, che mi avete offerto fin da quando ho seguito il corso nel 2005 . . .

 

(21/06/08 ore 15.01)

 

 

77

Egregio. Ing. De Iuliis

. . . Lei oltre che la tecnica delle costruzioni mi ha insegnato a perseguire con devozione un ideale. Il mio è quello di poter far bene nel prossimo presente... Detto ciò non mi resta che ringraziarla ancora una volta e salutarla con la speranza che nelle università italiane ci siano tanti più De Iuliis per quanti hanno veramente voglia di imparare.

 

(25/07/08 ore 13.03)

 

 

78

Salve ingegnere ancora una volta è riuscito a sorprendermi!in positivo ovviamente!
devo confessarle che il piacere e soprattutto l'onore di lavorare con lei è stato tutto mio . . . mi chiedo come farebbero i ragazzi di tecnica I (cito solo loro per ovvie ragioni) senza di lei?!

Ci tengo a farle presente che, anche se forse le sembrerà eccessivo, lei per me è stato fondamentale!..

Dopo averla conosciuta penso di poter sostenere che sia cosa unica e non rara che un prof. all'esame metta a proprio agio lo studente e rispetti i tempi "tecnici" di cui quest'ultimo ha bisogno per rendersi conto di cosa stia facendo!...

...e adesso che posso, devo dirle che la facoltà di ingegneria perderebbe molto nel caso lei abbandonasse, l’insegnamento di Tecnica I in particolare perderebbe tutto senza di lei! ... perché lei, durante il corso che io ho seguito l'anno scorso, è stata la luce, tutto il resto buio profondo!

 

(30/07/08 ore 2.00)

 

 

79

Io devo ringraziarvi  per quanto fatto per la seduta d'esame e per la disponibilità dimostratami per la preparazione. Nel manifestarvi tutta la mia stima  ricambio gli auguri affinché possiate ricoprire quanto prima un ruolo all'interno dell'università più consono alla vostre aspettative, capacità e competenze che ritengo essere non inferiori a quelle di un qualsiasi altro professore incontrato nel mio percorso universitario.

 

(30/07/08 ore 16.45)

 

 

80

Ingegnere, la ringrazio per la disponibilità mostrata lungo l'intero corso. Felice di aver conseguito l'esame, ma ancor di più di averlo scelto, essendo il corso interessante e portato avanti con professionalità dal Prof ******** e da Lei.

Con questo la ringrazio ancora.

Spero di rivederci presto.

 

(31/07/08 ore 10.42)

 

 

81

Beh che dire.... Lei è la dimostrazione che a volte l'università non è solo qualcosa di "formale" ma come avete scritto..."informale"....  :) Grazie di tutto ing....

 

(31/07/08 ore 11.06)

 

 

82

Caro ing.,

volevo ringraziarla x tutta la disponibilità e comprensione mostrata durante questi mesi di studio...non so davvero se sarei riuscito mai a prendermi questo sospirato esame di tecnica delle costruzioni senza il suo contributo (...credo di parlare veramente a nome di tutti gli studenti di ambiente e territorio!!!).

La ringrazio ancora e spero di trovare nel mio cammino universitario persone gentili, sempre cortesi e preparate quanto lei.

Un caro saluto...grazie di tutto!!!

 

(18/09/08 ore 18.27)

 

 

84

Salve Ingegnere,

volevo ringraziarla per la continua assistenza ( .............ce ne fossero docenti e/o assistenti come lei in tutte le università ) prestatami durante la preparazione di questo primo grande mattone per costruire la casa della vita .

Vi ringrazio ancora molto.

 

(18/09/08 ore 20.22)

 

 

85

Gentile Ingegnere,
… Mi consenta di ringraziarLa sinceramente per i ricevimenti, i chiarimenti, l'eccessiva disponibilità che ha mostrato nei miei confronti. Non lo dico per adularLa, ma mi creda, è davvero difficile imbattersi, nel mondo universitario e non, in persone come lei, animate da sincera passione, disponibili e chiaro nelle spiegazioni. In lei didattica e preparazione ingegneristica si fondono.
Mi scusi se mi sono dilungata, ma ritenevo doveroso ringraziarLa.

 

(18/09/08 ore 20.07)

 

 

86

Un ringraziamento per il suo aiuto e la sua  disponibilità per le tante ore di ricevimento dedicateci....grazie ancora...
 

(19/09/08 ore 18.33)

 


87

Carissimo Ing,

Magari di mail come queste ne avrà ricevute tante, ma sento anch'io di volerle scrivere la mia per poterle dire sinceramente: GRAZIE!

E' stato a tecnica 1, così come ora, un validissimo punto di riferimento, un aiuto concreto, un amico e mi creda, non è una cosa affatto ovvia e questo, noi studenti, lo sappiamo bene.

La ringrazio allora perchè è sempre, dico sempre, presente, in ogni modo, in ogni momento, la ringrazio perchè quello che ci trasmette, non è solo la competenza verso questa materia (con la quale dopo tutto, io ho così poco da spartire), ma per l'entusiasmo e la passione che anche un ceco riuscirebbe a vedere.

Auguro io a lei ogni bene e tutte le soddisfazioni che merita di avere e tra queste, per quello che vale, sappia che ha la stima forte e sincera di tutti gli studenti che, come me, hanno avuto il piacere di incontrarla. Spero a presto!

 

(21/10/08 ore 22.59)

 

 

88

Lei è davvero in gamba ingegnere.. ci tengo davvero a ringraziarla di cuore

 

(28/10/08 ore 0.01)

 

 

89

La ringrazio per gli auguri e per la disponibilità mostrata da lei verso di noi in questi mesi trascorsi per sostenere l'esame di Tecnica. Colgo inoltre l'occasione per fare anche a lei i migliori auguri affinchè possa ottenere le soddisfazioni che merita.

 

(07/11/08 ore 14.39)

 

 

90

Grazie mille degli auguri che sono davvero ben accetti, naturalmente tutti gli aiuti, anche i più banali che ho ricevuto sono stati fondamentali e mi hanno permesso di superare l'esame quindi sono doverosi dei ringraziamenti per la disponibilità e il tempo speso.

Grazie di nuovo


(07/11/08 ore 11.31)

 

 

91

Grazie, davvero, per gli insegnamenti di tecnica ma sopratutto per quelli di vita, che ci ha saputo dare in questi mesi. Auguri per il suo futuro!

 

(02/12/08 ore 12.07)

 

 

92

Buongiorno ing. De Iuliis,

la ringrazio moltissimo per il suo augurio e per la disponibilità che ha sempre mostrato verso noi studenti. Per la mia esperienza personale posso dire che il suo contributo è stato molto importante per la formazione necessaria ad affrontare il corso e l'esame a mio avviso più difficile.

 

(03/12/08 ore 11.33)

 

 

93

Grazie per tutto, per noi studenti è stata una fortuna conoscere lei che è stato sempre così disponibile e chiaro, gentile ed incoraggiante. E’ davvero importante conoscere persone come lei durante il nostro cammino.

 

(03/12/08 ore 18.22)

 

 

94

Anche io volevo ringraziarla per la grande pazienza che ha avuto in questi mesi..senza di lei sicuramente avrei ancora mille dubbi !!!

Spero che anche lei sia stato soddisfatto del mio esame !! Grazie di tutto di vero cuore, anche per questa e-mail, auguro il meglio anche a lei !!

 

(15/12/08 ore 18.22)

 

 

95

Grazie di cuore, … è difficile trovare professori che si avvicinano agli studenti come fate voi.

Ci avete aiutato a crescere nella formazione e nelle conoscenze,come voi stesso avete detto...conserverò sempre un bel ricordo di voi !!!! Grazie di tutto!!!

 

(15/12/08 ore 21.13)

 

 

96

…Il fatto che io non abbia mollato è dipeso anche dal tuo contributo perché sei una persona come poche, che prende a cuore il proprio lavoro senza risparmiarsi e credendoci profondamente, quindi sono io a ringraziare te per essere andato anche oltre il tuo ruolo di correlatore…; io mi sento davvero privilegiata ed onorata ad aver avuto il tuo supporto e ti sono grata per l’interesse che hai dimostrato verso le nostre tesi.

 

(27/02/09 ore 15.10)

 

 

97

La ringrazio di cuore per l'aiuto che ci ha dato, senza la sua disponibilità non so se ce l'avremmo fatta al primo colpo! Lei dimostra che nell'ambito universitario c'è qualcuno a cui sta veramente a cuore la nostra preparazione ed  il nostro futuro. La ringrazio ancora e spero di poterla ritrovare fra qualche anno come "Prof. Ing. De Iuliis" !!

 

(06/03/09 ore 17.27)

 

 

98

Volevo semplicemente ringraziarla per tutta la sua disponibilità e anche pazienza a sopportare studenti indaffarati e affannati tra telai, collegamenti e bulloni...Sicuramente l'esame di tecnica è stato uno dei più difficili, anzi sicuramente il più difficile, che è costato sacrificio e tanto studio, ma sicuramente è stato l'esame che ci ha regalato più soddisfazioni e uno dei più "utili" per il nostro futuro... Grazie

 

(06/03/09 ore 18.00)

 

 

99

La prima volta che venni allo studio era dicembre 2007, un giovedì, per farmi spiegare la carpenteria del solaio. E’ passato 1 anno e mezzo; e per tutto quello che ho imparato in materia di costruzioni in questo periodo devo ringraziare voi. Oggi trovare un uomo così disponibile e gentile nei confronti degli alunni è un'impresa assai ardua purtroppo. Fossero tutti così l'università funzionerebbe meglio.

Purtroppo ho sentito dire che lascerete l'UNISA; se è vero, questa sarà una grande perdita per gli studenti :( Mi mancherà non ricevere più le email. spero che avremo presto occasione di lavorare insieme sia all'interno dell'uni sia magari un giorno fuori di qui.

 

(10/03/09 ore 10.54)

 

 

100

Come sempre si dimostra una persona eccezionale. Sono molto felice di averla incontrata lungo il mio percorso accademico, e ovviamente sono convinto che tutto ciò che ho appreso da lei e dai suoi colleghi, specialmente sul modo di ragionamento nell'affrontare un problema ingegneristico, mi tornerà sempre utile in quello che un giorno spero sarà la mia professione.

 

(07/04/09 ore 10.39)

 

 

101

La ringrazio sinceramente dell' attenzione che ha mostrato nei confronti di noi studenti,  la saluto cordialmente

 

(07/04/09 ore 11.33)

 

 

102

Gentile Ingegnere De Iuliis,

Lei sarà sempre una guida per mia futura carriera, un esempio da seguire per disponibilità e cortesia, doti non comuni. Mi auguro di incontrarla in uno (o magari più di uno) dei prossimi esami della specialistica.

 

(07/04/09 ore 21.05)

 

 

103

Anche se in ritardo volevo ringraziarla per l'attenzione con cui segue tutti noi studenti nella preparazione ad un esame vasto e complesso come quello di tecnica e per la disponibilità dimostrata più volte a ricevimento.

 

(14/04/09 ore 18.02)

 

 

104

Caro Ing.

Grazie a lei, per avermi trasmesso tutta la passione per la materia e .... .... .... 

.... non scrivo più nulla ora per ringraziarvi perché, come promesso, ho pensato di  scrivervelo su una copia dedicata della tesi....

 

(28/07/09 ore 20.15)

 

 

105

Gentile Ing. De Iuliis,

Le scrivo queste poche righe per esprimerLe tutta la mia gratitudine. Con questo non mi riferisco soltanto al puro aiuto pratico, ossia nell'avermi dato spiegazioni e delucidazioni varie. Anche perchè, dato il mio poco tempo a disposizione a causa del lavoro, non ho potuto essere presente da Lei in Dipartimento tutte le volte per me necessarie. Ma mi riferisco in primis ai Suoi impeccabili appunti, scritti in modo così chiaro ed esauriente da rendere più sereno l'approccio ad una materia così difficile e ricca di sfaccettature, e da cui traspare tutta la passione con la quale Si dedica a questo lavoro. Ed in secondo luogo alla sua costante presenza, sia fisica che virtuale (mi riferisco alle e-mail che le ho inviato varie volte e che hanno sempre avuto un tempestiva risposta), tale da rappresentare una Certezza che quasi mai è possibile riscontrare nel nostro Ateneo.

 

(28/07/09 ore 22.03)

 

 

106

Salve ingegnere,
le invio questa mail in occasione di questo giorno di festa estiva e per ringraziarla di tutto ciò che ha fatto per me e per tutti gli altri studenti. Lei non solo ha rappresentato una parte integrante della nostra crescita professionale ma anche umana e psicologica, essendo uno dei professori migliori che abbia mai avuto nel corso della mia vita (so che preferisce  "ingegnere" però :)  e voglio manifestarle tutta la mia stima, in ogni senso.
ancora auguri per oggi e buon estate,

 

(15/08/09 ore 19.24)

 

 

107

Ing,

sappiate che tra noi studenti prima e dopo il corso di 3 o 4 anni fa gira sempre la voce che siete il miglior prof che tutti gli studenti abbiano mai avuto solo x questo vale la pensa di pensare che se anche questi 11 anni sono stati caratterizzati da tante amarezze, delusioni, aspettative mai arrivate...avete guadagnato l'apprezzamento e la stima di centinaia di studenti che l'università italiana oggi mette molto spesso da parte scusatemi l'intrusione ma mi sono sentito in dovere di farlo un abbraccio da Lisbona dove sono in Erasmus!

 

(24/05/10 MSN)

 

108

Salve ingegnere,
Sicuramente fino ad ora non avevo conosciuto un docente così cortese e premuroso nei confronti dei suoi alunni.
Aver superato questo esame mi riempie di orgoglio,  ma averla conosciuta ha dimostrato che esiste un mondo universitario che è fatto di relazioni umane oltre che di studio.
Certamente è doveroso un ringraziamento, oltre che all'uomo, al docente, capace di mettere a nostra disposizione materiale didattico frutto di anni di lavoro e di impegno, che si è rivelato fondamentale per il superamento dell'esame.
Ancora grazie, a presto.

 

(24/09/2010 ore 12.50)

 

 

109

caro ingegnere,

mi ha detto l'amica **** ********* di ing edile che lei non insegna più all'uni.

non voglio entrare nei perché, ma mi sento di dire che questa purtroppo è una perdita immensa per gli studenti e per tutta la facoltà di ingegneria il cui unico obiettivo dovrebbe essere quello di formare ragazzi capaci e preparati.

l'esame di tecnica delle costruzioni è un esame che resta nella memoria e io per fortuna ne avrò sempre un ricordo piacevole!

spero che ci incontreremo qualche volta magari tra qualche anno da colleghi :)

tanti cari saluti

 

(28/09/2010 ore 15.55)

 

 

110

Gentile ingegnere

l'esame di tecnica è stato un momento di crescita importante. Possiamo dire di sentirci un po' più vicini alla meta, di sentirci un pizzico ingegneri. Non saranno mai sufficienti i ringraziamenti che dovremmo farle per la dedizione con cui ha affrontato la collaborazione al corso, per la chiarezza con cui ha esposto ogni argomento, per tutto il materiale fornitoci, i testi consigliatici, l'infinita disponibilità nei chiarimenti dei dubbi. Noi studenti di quest'anno appena trascorso siamo stati tanto fortunati a godere dei suoi insegnamenti, quanto a disagio e privi di una guida amica saranno coloro che non potranno avere questo privilegio. E tanto fortunato sarà, in generale, chi avrà a che fare con Lei sia in campo universitario che professionale. Ringraziandola ancora, calorosamente

Le porgo i miei più sinceri saluti

 

(25/09/2010 ore 20.08)

 

 

111

Gentile Ing. De Iuliis,

la ringrazio per il suo augurio. In realtà ero indecisa se risponderLa o meno, visto il giudizio deludente ottenuto. Alla fine ho superato la mia reticenza perché qualcosa di buono, a seguito, di questa esperienza formativa penso di averla acquisita ed è anche merito suo. Quindi il minimo che possa fare è rivolgerLe un ringraziamento particolare, per tutto quello che cerca di fare per noi studenti e Le porgo i miei più cordiali saluti, con la ferma convinzione che ce ne vorrebbero di più di persone come Lei.

 

(01/03/2011 ore 10.39)

 

 

112

La stima che nutro per lei va al di là del ruolo che copriva e le posso assicurare che, nonostante la sua assenza, è sto alquanto ricco e fruttuoso il suo contributo, sia per gli appunti lasciati in rete che per le ottime spiegazioni al corso !!! spero di incontrarla presto, come amica, come collega sarebbe per me un grande onore !!!! Le auguro ciò che più desidera !!! 

 

(20/05/2011 ore 13.05)

 

 

113

Gentilissimo Ing Massimiliano De Iuliis,
….la difficoltà più grande per noi è stata quella di aver seguito il corso due anni fa insieme ad altri corsi e aver dovuto riprendere a distanza di tempo la materia. Molte volte abbiamo rimpianto il suo aiuto, perché una persona così brillante, preparata, con tale capacità di insegnare, trasmettere il sapere e la passione per la materia, come lei, non si trova !!!

 

(20/05/2011 ore 13.47)

 

 

114

Salve Ing. è un piacere leggere queste Sue parole. Finalmente, seppur non brillantemente, per quanto mi riguarda, questo scoglio è stato superato. Non è stato semplice preparare questo esame, non sa quante volte abbiamo voluto che Lei fosse in Facoltà per darci una mano, un chiarimento e una spiegazione. Quando tutto ci sembrava incomprensibile avendo seguito il corso quasi tre anni prima, i Suoi appunti sono stati per noi una vera salvezza, attraverso i quali ci siamo rese conto di quanta dedizione Lei ha sempre avuto per gli studenti e per la didattica, pochi sono i professori come Lei.

Per fortuna c'è stato l'Ing. Castaldo, Suo degno discepolo, che oltre alla sua eccellente preparazione, si è dimostrata una persona disponibilissima e molto comprensiva soprattutto a livello umano, quando oltre alla difficoltà della materia è subentrato anche lo sconforto personale.

Questo percorso a breve terminerà e poche sono le persone che porteremo nel cuore e che hanno lasciato un bel ricordo dentro di noi, Lei sicuramente rientra fra queste.

 

(21/05/2011 ore 16.16)

 

 

115

Le scrivo per ringraziarla della qualita' delle lezioni che ha sostenuto! È stato un immenso piacere esservi presente perchè con la sua chiarezza, nello spiegare concetti complessi, ci ha reso tutto molto comprensibile! Ha saputo legare bene la teoria con piccoli esempi pratici. Continui cosi, per noi studenti è una fortuna avere personale come lei nelle universita'! Magari fossero tutti cosi! 

Se riesco a sistemare un po' il programma dei miei studi, mi farebbe piacere davvero lavorare alla tesi futura con il suo sostegno!

Grazie mille!

 

(10/06/2011 ore 9.33)

 

 

116

Gentile Ing. De Iuliis,.

Io le sono riconoscente per il tempo, la pazienza, la gentilezza e il grande aiuto che mi ha dato non solo nella preparazione delle esercitazioni, ma anche per tutti gli esercizi ed i consigli, cosa questa che mi ha messo in condizione di sostenere l’esame di Tecnica.

Grato per tutto quanto, spero di rivederla presto.

Grazie

 

(12/10/2011 ore 21.18)

 

 

117

Grazie mille ingegnere,
in bocca al lupo per la sua nuova attività.
E' incredibile la stima che noi studenti abbiamo verso di lei.
Cordiali saluti

 

(11/11/2011 ore 12.25)

 

 

118

Caro Dott. Ing De Iuliis, ci tenevo a farle sapere, ed ora penso possa parlare chiaramente visto che lei non ha a che fare più niente con l'università, purtroppo, e sottolineo purtroppo, che nel mio percorso di studi una delle poche persone che mi ha fatto sentire realmente uno studente e non semplicemente una matricola, è stato proprio lei, mi dispiace enormemente che non collabori più con l'università , perchè ogni volta che lei spiegava le si leggeva negli occhi che l'unico suo scopo era trasmettere tutto il suo sapere agli studenti (e veramente ha fatto di tutto per far si che ciò si realizzasse) e non semplicemente esporre degli argomenti... volevo ringraziarla anche se forse un pò tardi per tutte le volte che è stato disponibile e per il materiale che continua ad inviarci, a mio parere UTILISSIMO, anche e soprattutto perchè ancora non ho sostenuto l'esame di tecnica delle costruzioni e sono quasi alla fine del mio corso di studi...quindi se ha altra roba non esiti ad inviare...e con questo dimostra ancora di più quanto realmente ci tenesse ai suoi studenti. Le auguro una buona giornata!

 

(11/11/2011 ore 15.21)

 

 

119

Ciao Massimiliano... volevo chiederti se per caso un giorno scendo a Salerno ti possa salutare...davvero sei una persona che ho stimato tantissimo (a parte il mal di testa che mi facesti venire all'esame di sismica perchè fu molto concettuale e mi piacque tantissimo). Ricordo ancora una tua lezione sull'integrale di Duhamel e l'energia che fuoriusciva dai tuoi occhi. Ieri sono stato in un cantiere dell'ENI (pieno purtroppo di quegli ingegneri che chiamo avvocati), con un ing di padova davvero in gamba il quale da anche lezioni agli ingegneri di Arup a milano. Abbiamo parlato un pò delle varie situazioni universitare e a quanto pare Padova, come Milano se la passano anche peggio in termini di raccomandati e baroni. Io ti scrivo ora perchè sei uno di quelli a cui va il mio pensiero per i traguardi raggiunti in quanto proprio oggi gli americani mi hanno confermato con un impegno di assunzione. La preparazione che mi avete dato persone come te, Enzo Martinelli è unica e me ne accorgo anche confrontandomi con colleghi del politecnico di Milano ecc che quando vedono i miei appunti si spaventano per la quantità di roba fatta…. Io mi auguro davvero tutto il bene per te e tra l'altro ho anche una foto fatta con te alla mia laurea. Te la chiesi espressamente,  te la devo inviare.

 

(su Facebook 18/11/2011)

 

 

120

Grazie mille per l'aiuto di questi giorni... sei stato indispensabile!!!!!!
L'esame è preso ma mi rendo conto di quanto ancora c'è da imparare... GRAZIE!!!!!!

 

(su Facebook 07/12/2011)

 

 

121

Gentile Ingegnere non so davvero come ringraziarLa per disponibilità dimostrata. Non so se …… Le ha accennato che sono stato un suo "indegno" allievo al corso di Tecnica 1.

Voglio cogliere l'occasione per dirLe che Lei è stato il docente più disponibile e preparato che abbia trovato nella carriera universitaria e che i consigli e le spiegazioni che ha fornito a lezione sono state utilissime anche  all'introduzione nel mondo del lavoro.

Spero che ogni allievo possa avere la fortuna che ho avuto io nell'incontrare un docente motivato ed amante della materia come Lei.

Mi scusi se mi sono dilungato nella risposta ma lo sa bene anche EG che l'ho sempre stimata tantissimo per quello che ha fatto per tutti noi.

Spero un giorno di incontrarLa per salutarLa di persona.

 

(02/01/2012 ore 20.01)

 

 

122

Sono comunque soddisfatto di aver seguito qualche lezione con un professionista del suo calibro e della sua preparazione. Complimenti anche per la chiarezza con cui espone le sue spiegazioni.

 

(13/07/2012 ore 13.54)

 

 

123

Complimenti per la chiarezza nell'esposizione dei concetti e per la preparazione dimostrata, è davvero cosa rara incontrare un professionista come Lei.

 

(13/07/2012 ore 13.58)

 

 

124

... A prescindere da tutto ciò, la ringrazio per le informazioni che mi invia ed inoltre le confido che ricordo piacevolmente le sue lezioni, fatte con serietà e con l'obiettivo reale di permettere agli studenti di comprendere problemi e soluzioni.

 

(21/08/2012 ore 13.30)

 

 

125

Per noi lei è stata una persona che non solo faceva passare le ore di corso più velocemente, ma ci permetteva di comprendere meglio una materia così complicata. E sopratutto, per la prima volta, in un ambiente come l'università, abbiamo trovato dietro una cattedra, non un professore ma una persona che amava stare con gli studenti e amava tutto quello che ci propinava. Può essere una magra consolazione, ma a noi studenti ha dato tanto e molti professori dovrebbero prenderla d'esempio.

 

(26/09/2012 ore 14.09)

 

 

126

Devo ringraziarla doverosamente per i diversi sussidi ricevuti nella preparazione all'esame, con i suoi consigli e gli innumerevoli appunti gentilmente messi a nostra disposizione: mi sono stati realmente utili. L'esito conseguito ripaga i tanti sacrifici e le rinunce dei mesi scorsi: è un avvicinarsi al primo dei traguardi.

 

(02/10/2012 ore 13.37)

 

 

127

...continuo, però, a scaricare tutto il materiale del corso perché, oltre ad approfondire le mie conoscenze universitarie, mi sta fornendo un grande aiuto per quello che sto facendo ora: la semplicità con cui riesce a trattare un argomento così complicato, quale la progettazione strutturale, è ammirevole !

 

(12/10/2012 ore 16.09)

 

 

128

Noi capiamo la sua posizione, peccato che le vittime di questa situazione siamo noi studenti, e mi consenta di dirle che purtroppo l'unico che noi ritenevamo Professore era proprio lei, e non quelli che attualmente sono all'università; la preparazione tecnica è completamente diversa dall'essere professore, dal saper trasmettere quanto nel tempo l'esperienza ha consentito di elaborare...nei suoi occhi si leggeva la passione e l'amore che provava per questo lavoro, ed il suo modo di porsi nei confronti di noi studenti ne era una testimonianza, infatti credo di non essere stata ne la prima ne l'unica a dirle questo; spero almeno sia una soddisfazione per lei, lo so che non si "campa di soddisfazioni" ma servono anche quelle, sperando che l'università sia invasa da persone come lei... le auguriamo un buon lavoro, e ci scusi ancora per il disturbo !

 

 (13/11/2012 ore 23.38)

 

 

129

Salve Ingegnere non le ruberò altro tempo, ma visto che non potrò ringraziarla di persona in facoltà, la ringrazio con questa mail per tutto l'aiuto e la disponibilità che ci ha dato nell'affrontare l'esame di Tecnica delle costruzioni. Grazie. Lei veramente sa trasmettere con passione questa difficile materia.
Le auguro il meglio.

 

(16/11/2012 ore 00.45)

 

 

130

Caro ingegnere  la volevo ringraziare per il grande aiuto che mi ha dato, con  le sue dispense ed esercizi, nel superare l'esame di tecnica ! Il suo contributo è stato fondamentale !
Ho avuto la fortuna di seguire alcune delle sue lezioni e ora ..alla fine della mia carriera universitaria posso dire che  sono state quelle più illuminanti.. sia per i contenuti che per il docente!
Recentemente ho riascoltato parte di quelle lezioni per chiarirmi alcuni  concetti e devo dire che è stato emozionante vivere per una seconda volta quei momenti... ricordo quando si bloccava, ci guardava e  diceva '' RAGAZZI è CHIARO??? ''  e quando era evidente che non avevamo capito nulla, senza farci prediche perché magari non avevamo fatto questo, codesto e quello, si  rimboccava le maniche e ripartiva con più passione di prima ! ... ecco cosa l'ha reso così speciale rispetto a tanti altri.. ed è per questo che tutti gli studenti la ricordano con grande affetto e stima!
Le auguro il meglio!!

(16/11/2012 ore 19.03)

131

...ma come fate ad avere una così grande passione dentro di voi? siete uno dei pochi professori che considerano la scuola un luogo dove si deve star bene, dove bisogna utilizzare metodi moderni per l'apprendimento, dove bisogna incoraggiare il ragazzo a fare sempre di più non abbandonandolo a se stesso;) Vi stimo troppo... ho molto da imparare da voi...

 

(07/02/2015 ore 18.52)

 

132

E' sempre un piacere vedere che esistono ancora persone come lei, capaci di dare una mano disinteressata a noi studenti, in generale al prossimo. Mi è stato sicuramente molto utile: avevo intuito ma senza la sua mano non sarei sicuramente riuscito ad impostare il problema.
A prescindere da ciò, sono fiero di aver conosciuto una persona come lei (umanamente e didatticamente), in quanto anche tramite una semplice e-mail riesce sempre a rinnovare in me la passione per questa materia, nonostante le mille lacune che mi porto dietro; purtroppo, come ebbi modo di dirle al tempo, la sua assenza nei Corsi di Tecnica ha lasciato un vuoto inestimabile che i suoi eredi non saranno mai in grado di colmare.
Ho immensa stima nei suoi confronti e nel suo modo di affrontare le cose.
Certo di poter sempre contare su di lei, con la speranza di rincontrarla "in giro", l'abbraccio e la saluto, con tutta l'ammirazione che uno studente, anche con poche righe battute ad un pc, può dimostrare verso il suo "maestro".

 

(01/05/2015 ore 15.19)

 

 

133

I hope you'd become better. It is sad that you had leave, you were one of the best professors I had and I want to keep on learning from you (through your slides, videos , chats and  every possible way there is where i can become better) I'm asking this of you cause you were so passionate about what you used to give us and the course was pretty boring before you came on and made it interesting and motivated me to learn more about it. I know this might be too much to ask, but I'd love if you could send me and help with everything realated to civil and even (architecture) if possible that will help me move forward. I'd be so greatful.

(26/07/2016 messaggio su Skype di uno studente della University of Central Lancashire)

 

 

134

Ciò che apprezzo maggiormente nella sua attività sono le capacità didattiche e di insegnamento, legate alla disponibilità e alla gentilezza senza pretendere nulla in cambio che non sia il nostro impegno. Lei è ammirevole.

(Risposta a domanda questionario anonimo - valutazione attività didattica anno scolastico 2017-18)

 

 

135

Gli argomenti spiegati, la maggior parte della volte sono sempre molto chiari e riesce a rendere la matematica meno pesante di quello che è.

(Risposta a domanda questionario anonimo - valutazione attività didattica anno scolastico 2017-18)

 

horizontal bar

www.ingdeiuliis.it © 2013 HomeChi sono • Ricerca • DownloadDicono di meScrivimi

Graphic Design by Round the Bend Wizards